Consulenza cinematografica e audiovisiva, organizzazione di eventi - area spettacolo

Fernando Solanas all'Imola Film Festival 2010


giovedì 5 agosto 2010


IMOLAFILMFESTIVAL 2010
dal 23 al 26 settembre al Teatro dell'Osservanza di Imola

"Fare cinema" e "fare pensiero": una riflessione sul cinema contemporaneo non solo come realtà produttiva e artistica ma soprattutto speculativa, a sottolineare la necessità di uno scambio tra cinema e pensiero. Costituito da proiezioni di materiali cinematografici inediti, incontri, ritratti e personali, valorizzando la ricerca come elemento di eccezionalità.

Torna il Grifo d'oro che quest'anno celebrerà l'impegno civile di un grande uomo di cinema, pensiero e azione: Fernando Solanas

EVENTO SPECIALE FERNANDO SOLANAS
Ospite d'onore di Imola Film Festival sarà il regista argentino FERNANDO SOLANAS, autore di capolavori come Tangos e Sur. Il festival dedicherà a Solanas un'ampia retrospettiva, che culminerà nell'attribuzione del Premio Grifo d'Oro, premio che negli anni '60 acquisì notevole importanza nazionale, venendo attribuito a registi come Pasolini, Bellocchio, i fratelli Taviani.

Fernando Solanas è uomo di cinema e di diretto impegno politico. Fondatore del Movimento Proyecto Sur, è stato eletto deputato nel 2009.

SGUARDI SULLA CITTÀ
Da sempre impegnato a proporre le eccellenze artistiche e cinematografiche della città di Imola, il festival presenterà al pubblico l’ultima opera del celebre duo di artisti ceramisti Bertozzi & Casoni attraverso un visionario progetto che documenta
la realizzazione della loro opera. L'ultima loro creazione, la “Sedia elettrica”, sarà al centro di un incontro sugli immaginari e la rappresentazione della morte nell'arte e nei nuovi media.

TRILOGIA: Nicolas Winding Refn PUSHER I, II, III
Dopo Venezia e Torino 2009, il giovane regista danese Nicolas Winding Refn è diventato regista di culto, grazie ai suoi ultimi film Bronson e Valhalla Rising.
Il festival riproporrà la sua famosa trilogia Pusher I (1996), Pusher II (2004) e Pusher III (2005), film che richiamano il cinema americano di genere, ma che si nutrono delle atmosfere e dello sfondo di una cupa Copenaghen calibro 9, un infernale mondo popolato da prostitute e delinquenti, in una dimensione da pulp sotterraneo che è il contro-canto della “dorata” società danese.

Diretto da Maria Martinelli e organizzato da Start Produzioni e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Imola col contributo della Regione Emilia Romagna
Altre sezioni sono in via di definizione.

info WWW.IMOLAFILMFESTIVAL.IT

PICARO FILM - info@picarofilm.it - Tutti i diritti riservati -
sito realizzato da grifo.org